Malattie degli organi
Malattie dell'apparato respiratorio
Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)La broncopneumopatia cronica ostruttiva è un'affezione cronica polmonare caratterizzata da un’ ostruzione bronchiale, con limitazione del flusso aereo per niente o solo parzialmente reversibile, lentamente progressiva, causata da un'infiammazione cronica delle vie aeree e del parenchima polmonare.
Insufficienza respiratoria acuta
E’ una condizione caratterizzata da un’alterazione della ventilazione alveolare e/o da una difficoltà dello scambio gassoso a livello polmonare; è una condizione, inoltre, che può essere determinata da un insufficiente trasporto di Ossigeno ai tessuti o da un’insufficiente utilizzazione
periferica, da parte dei tessuti, dell’Ossigeno stesso.
Malattie dell'apparato digerente
Morbo di CrohnE' un'infiammazione cronica che può colpire teoricamente tutto il canale alimentare, dalla bocca all'ano, ma che si localizza prevalentemente nell'ultima parte dell'intestino tenue chiamato ileo (ileite) e/o nel colon destro/cieco (ileocolite) oppure solo il colon in una sua qualsiasi parte (colite). I tratti intestinali colpiti si presentano infiammati, ulcerati (con perdita di tessuto) con lesioni che interessano a tutto spessore la parete intestinale. La MC può anche colpire la zona perianale, con fistole e ascessi in corrispondenza dell'ano. Le fistole sono dei tramiti che possono mettere in comunicazione la parte bassa dell'intestino (ano, talora retto) con la superficie cutanea o terminare a fondo cieco. L'ascesso è invece una massa contenente una raccolta di materiale infiammatorio con produzione di pus, simile a qualsiasi altro ascesso, come ad esempio i denti.
Colite Ulcerosa
La Colite Ulcerosa (CU) è una malattia infiammatoria intestinale che interessa il retto ed il colon. L'intestino tenue non è mai interessato dall'infiammazione.
E' una malattia cronica caratterizzata da fasi di attività alternate a fasi di remissione completa; nel corso delle fasi di attività l'infiammazione interessa la mucosa, ossia la superficie più interna della parete intestinale, che diventa arrossata, fragile ed ulcerata.
La malattia interessa il retto in tutti i casi e può "estendersi" ai segmenti a monte del colon in modo uniforme e continuo.
Malattia celiaca
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
Malattie del sistema genitourinario
NefriteCon il termine nefropatia viene ad essere genericamente definito un qualsiasi processo patologico a carico del rene. In tal senso, il termine nefropatia non identifica una specifica condizione patologica od entità clinica, ma una generica categoria diagnostica caratterizzata dalla presenza di danno renale che può essere o meno semeiologicamente apprezzato.
Possono essere distinte nefropatie sulla base dell'agente causale, come la nefropatia da farmaci, tipicamente tubulo-interstiale e le nefropatie ereditarie, come la sindrome di Alport o la sindrome di Bartter. Altre importanti nefropatie sono la nefropatia diabetica e la nefropatia da IgA.
Malattie degli organi dei sensi
GlaucomaI glaucomi sono un gruppo molto diversificato di malattie oculari, accomunate dalla presenza di un danno cronico e progressivo del nervo ottico, con alterazioni caratteristiche dell'aspetto della sua "testa" (che si può osservare con esame del fondo oculare) e dello strato delle fibre nervose retiniche.
Il glaucoma è una malattia importante poiché può provocare lesioni non reversibili: se non diagnosticato in tempo può causare seri danni alla vista e, in alcuni casi, ipovisione e cecità. Negli stadi più avanzati si ha una visione cosiddetta 'tubulare' poiché si è persa la visione periferica mentre si vede ancora al centro del campo visivo.
La più frequente forma di glaucoma (detto primario ad angolo aperto) è per lo più asintomatica, ad andamento lento ma inesorabile e viene spesso riscontrata in occasione di una visita oculistica. È consigliabile, quindi, misurarsi periodicamente la pressione oculare (tono).
Cecità ed ipovisione
La cecità consiste in una percezione ottico-visiva ridottissima o nulla (rispettivamente cecità parziale o totale). Può essere congenita, può derivare da gravi affezioni dell'apparato visivo oppure da un trauma.
Sordità
La sordità, detta anche ipoacusia, è una diminuzione, o perdita dell'udito, che dipende da un’alterazione dell’apparato uditivo. Questo può accadere in vari modi (malattia, esposizione a rumori forti, malformazione di origine genetica, traumi, assunzione di farmaci o determinati antibiotici, etc., etc.).
Si parla di "oralismo puro" quando la persona sorda viene rieducata all'uso della parola attraverso l'utilizzo di protesi acustiche o, in caso di sordità gravi/profonde, attraverso l'applicazione chirurgica di impianto cocleare, a cui segue un periodo variabile (che può durare anche per tutta la fase di crescita del bambino) di riabilitazione di logopedia svolto in centri specializzati e perfezionato in famiglia e nell'ambiente sociale di vita. Si parla invece di metodo bilingue quando al bambino, dopo la diagnosi e la protesizzatione (o, eventualmente, impianto cocleare), viene insegnato sia l'italiano che la Lingua dei Segni Italiana (LIS), garantendo uno sviluppo cognitivo normale.
Il calo uditivo può essere di vario grado: lieve, medio, grave o profondo. In quest’ultimo caso non è possibile sentire la maggior parte dei suoni e rumori, neanche quelli di intensità elevata. La sordità parziale è anche detta con il termine medico di ipoacusia. Esistono diversi tipi di ipoacusia, in base alle cause che l'hanno provocata. I più frequenti tipi sono la presbiacusia (ARHL) correlata strettamente con l'invecchiamento, e l'ipoacusia legata al danno da rumore (NIHL).
Malattie metaboliche
Fibrosi cisticapancreas e delle ghiandole sudorifere. Si manifestano problemi legati all’alimentazione ed all’aumento di peso. Le polmoniti sono frequenti e la funzione polmonare è inibita.
È una malattia genetica il cui difetto di base consiste nella produzione di una proteina alterata chiamata CFTR. Questa proteina provoca un'anomalia nelle secrezioni esocrine dell’organismo, con il risultato di un’anomala produzione delle stesse che sono dense, viscose e quindi poco scorrevoli. Negli organi interessati, le secrezioni mucose, essendo anormalmente viscide, determinano un'ostruzione dei dotti principali, provocando l'insorgenza di gran parte delle manifestazioni cliniche tipiche della malattia, come la comparsa di infezioni polmonari ricorrenti, di insufficienza pancreatica, di steatorrea, di stati di malnutrizione, di cirrosi epatica, di ostruzione intestinale e di infertilità maschile; è una malattia molto grave.
Organizzazioni socie
- AIC – Associazione Italiana Celiachia Alto Adige APS
- AMICI - Associazione per le malattie infiammatorie croniche dell‘Intestino - Sezione Autonoma Trentino Alto Adige ETS
- Associazione Genitori Bambini Audiolesi ODV
- Associazione Mucoviscidosi Alto Adige - Fibrosi Cistica ODV
- Associazione Stomizzati ed Incontinenti Alto Adige ODV
- Centro Ciechi S. Raphael ETS
- Cuore di bimbo. Associazione per i bambini con malattie cardiache ODV
- UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS/APS - Sezione Territoriale Alto Adige
News
- 03.10.2024 - AIC Alto Adige: inaugurata la nuova sede - Corso di cucina online il 12 ottobre
AIC – Associazione Italiana Celiachia Alto Adige APS - 14.07.2022 - Celiachia: la vecchia Tessera sanitaria rimane utilizzabile per il ritiro dei prodotti senza glutine
- 24.04.2019 - Nuovi associati: Benvenuti Associazione Stomizzati Provincia di Bolzano
Associazione Stomizzati ed Incontinenti Alto Adige ODV - 02.05.2018 - World IBD Day 2018: Migliorare la Qualità di Vita per le persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali
AMICI - Associazione per le malattie infiammatorie croniche dell‘Intestino - Sezione Autonoma Trentino Alto Adige ETS - 15.12.2016 - Nuova organizzazione socia: Cuore di bimbo - Associazione per bambini con malattie cardiache
Cuore di bimbo. Associazione per i bambini con malattie cardiache ODV
Indietro